Corso di Sviluppo e Stampa Bianco Nero

Corso di Sviluppo e Stampa Bianco Nero

Il corso si sviluppa in 10 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna per un totale di 25 ore.

Si articola in 10 lezioni a impianto esclusivamente pratico, ad eccezione della prima che ha lo scopo di introdurre sia i materiali che entrano a far parte del processo che dallo sviluppo porta alla stampa finale, sia al come organizzare la propria camera oscura.

Verranno esaminate le diverse tipologie di pellicole e le modalità di sviluppo (normale o variato) con i diversi tipi di rivelatori e le loro caratteristiche, e i successivi passaggi di arresto, fissaggio, lavaggio e asciugatura finale. Si prenderanno in considerazione le caratteristiche di un buon ingranditore da stampa e le sue diverse tipologie (a condensatore o diffusore) e i vari tipi di carta (baritata, politenata, a contrasto fisso o variabile) con i diversi tipi di superficie (matt, semi matt e lucida). La stampa partirà dall’esame delle caratteristiche del negativo seguita dal provino a contatto, per passare alla stampa vera e propria con la gestione dell’esposizione e del contrasto (stampa letterale), seguite dalle tecniche di mascheratura e bruciatura che – insieme al tipo di carta – portano verso una stampa di tipo fine art.

Il corso si conclude con nozioni sull’esposizione, il sistema zonale, l’uso dei filtri in ripresa con pellicola bianco e nero e il viraggio delle stampe.

Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

– Costo del corso: 360,00 euro (dilazionabili in 3 rate)

– Inizio: sabato 9 febbraio 2019 alle ore 16,00 – massimo 4 partecipanti.

– Si terrà tutti i sabati dalle 16,00 alle18,30 – docente: Francesco De Napoli

Iscrizione:
L’iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata del corso (120,00 euro), passando in sede (previo appuntamento) o tramite bonifico bancario

info:
e-mail: info@scuolacamerachiara.com
cellulare: 347 3516086