Francesco De Napoli

Inizia fotografare nel 1982 dedicandosi contemporaneamente allo sviluppo e stampa in bianco e nero. Autodidatta, diventa fotografo professionista nel 1996 e nel 1997 inizia parallelamente l’attività didattica.

Per i suoi lavori utilizza il piccolo, medio, grande formato (banco ottico 4″x5″) e digitale.

Si occupa prevalentemente di ricerca fotografica e didattica dell’immagine.

Dal 1997 al 2003 ha tenuto i corsi di sviluppo e stampa bianco e nero e fine-art, presso la ditta F.lli Antonelli di Bari. Dal 2003 al 2009 organizza corsi di fotografia presso il suo studio di Bari. Nel 2005 inizia la sua collaborazione come docente di direzione della fotografia per “L’accademia del Cinema Ragazzi” di Enziteto (Bari) che proseguirà sino al 2012.

Dal 1999 realizza lavori fotografici, grafici e video per diversi gruppi musicali e collabora con varie agenzie di comunicazione.

Nell’ottobre 2009 dà vita all’Associazione Fotografica Camera Chiara di cui è presidente e principale docente.

Nel 2015 inizia a produrre immagini utilizzando la tecnica del collodio umido (tintype ed ambrotype).

Ad oggi vanta 23 anni di insegnamento in campo fotografico e cinematografico.

www.francescodenapoli.it

Alessandro de Leo

Man's portrait, AlessandroLaureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bari si specializza in Comunicazione e Multimedialità.

Il suo percorso artistico tocca negli anni, svariate discipline, ma il medium che s’impone è la fotografia. Apprende i primi rudimenti da autodidatta e dopo un corso breve completa la sua formazione presso la Scuola di fotografia Camera Chiara di Bari (corso annuale 2009/2010).

Con la suddetta scuola comincia una collaborazione che lo porta dall’altra parte della cattedra, in particolare diventando dal 2011 insegnante di fotoritocco digitale e svolgendo tutoraggio in sala di posa.

Per quanto riguarda la sua produzione commerciale, 2009 che collabora con le principali agenzie di microstock, dedicandosi principalmente a still life, people e paesaggio. A quest’attività affianca il suo percorso ricerca personale.

www.alessandrodeleo.com

Mariella Simone

Nel 1996 segue il primo corso di fotografia e amplia le sue conoscenze frequentando negli anni vari stage con fotografi di livello internazionale.

Nel 1997 frequenta un corso di sviluppo e stampa in bianco e nero con Francesco De Napoli con cui dal 1998 avvia una collaborazione professionale realizzando, oltre servizi fotografici, anche videoclip musicali, di cui lei è aiuto regista.

Sviluppa così la sua passione per la fotografia di viaggio in bianco e nero piccolo formato che stampa personalmente.

Nel 2007 una sua foto è selezionata nella sezione Paesaggi del concorso del National Geographic Italia.

Nel 2010 è tra i soci fondatori della “Associazione Fotografica Camera Chiara”.

Nel 2011 la sua prima personale presso Camera Chiara con la mostra: “altrove, qui” in cui esprime in 30 stampe bianco nero da negativo piccolo formato, il suo percorso fotografico.

Prosegue la sua collaborazione con Francesco De Napoli e l’ “Associazione Fotografica Camera Chiara” attraverso la docenza di “Storia della fotografia” nell’ambito del Corso Annuale di Fotografia proseguendo parallelamente i suoi percorsi di ricerca personale.

Francesco Torricelli

Francesco Torricelli_400Laureato presso il Quasar Institute di Roma nel 2007 inizia il suo percorso professionale nel reparto creativo della John Paul Mitchell Systems. Da subito nuove esigenze lavorative lo spingono ad approfondire tecniche avanzate di fotoritocco e correzione colore studiando al fianco dei nomi più influenti ed esperti in Italia e Europa.

Dal 2008 al 2010 è docente esterno di “Adobe Photoshop” presso l’Istituto Superiore “IPSS Motolese” di Martina Franca.

Nel 2011, nel ruolo di fotoritoccatore, entra a far parte del team creativo dell’agenzia di comunicazione GFCAssociati.

Nel 2012, insieme a Olga Intini e Andrea Iacca, organizza il primo Campus di correzione colore in Puglia con Marco Olivotto, esperto di colore e allievo diretto di Dan Margulis, colui che è considerato senza dubbi il padre mondiale della correzione colore.

Nel 2015 conosce Francesco De Napoli e frequenta, presso la Scuola di fotografia Camera Chiara, il corso di “Sviluppo e stampa in bianco e nero” e successivamente il “Workshop di Ritratto”.

Oggi, vive e lavora in Valle d’Itria.

www.francescotorricelli.com